Translate

giovedì 28 febbraio 2013

The Scrum Office.... Reloaded !

Ufff.... volevo scrivere tante cose nel mio blog ed invece .... quasi un anno di silenzio totale !
Avevo chiuso il mio precedente post scrivendo "Per non dimenticare!". Peccato che ho dimenticato di scriverci qualcosa. E questo è poco agile :)

Oggi ho incontrato il mio amico Pasquale. Mi fa: "dovresti avere un tuo blog".
Ed io: "ce l'ho! .... ma non lo uso..."
E' rimasto un "vorrei ma non posso", non ho tempo.... il lavoro, gli impegni, insomma.... non ce la faccio :(

Ma poi mi sono detto... perché ? E rieccomi armato di buone intenzioni. E allora si ricomincia.

Audience: Italia. Il mondo è pieno di roba agile, ma il mio primo pensiero è: Agile in Italia.
Ho fondato una community italiana in ScrumAlliance.org proprio perché qui in Italia non è come altrove.  Le mie esperienze sono contestualizzate nella nostra cultura. Ciò che è vero qui potrebbe (si fa per dire) non funzionare altrove. E viceversa.

L'agile as-you-read è molto pericoloso.... Ho visto tanti falsi agili (!) in Italia. Cose veramente strane, danni spesso arrecati da persone che, in buona fede, leggono ed applicano. Poi mi sento dire che "qui da noi l'agile non funziona, ma ci abbiamo provato...".

Questo è il motivo che mi spinge a rimettere le mani in questo diario pieno di polvere e fermo alla copertina. Metto in comune un po' di esperienze e procediamo con un "agile-as-you-go" (mi ricorda un po' il pay-as-you-go del cloud !)

Ho aggiunto una serie di "task" alla mia board. Si chiamano Pasquale. Hanno un form factor riconoscibile ed un accento familiare.

Let's go !

Nessun commento:

Posta un commento